quarta-feira, 26 de agosto de 2009

em tempo - saiu na itália...

O lançamento da camisa azul do Palmeiras foi destaque na Itália.Abaixo matéria que saiu no jornal esportivo II Corriere dello Sport.A camisa é realmente linda.

SAN PAOLO, 21 agosto - Il Palmeiras, il club più "italiano" del Brasile, ha lanciato in questi giorni una nuova maglia, azzurra con la croce di Savoia, com'era all'epoca della fondazione, quando si chiamava Palestra Italia. La nuova maglia è un omaggio alle radici italiane e ai tempi in cui tutti i suoi giocatori erano emigranti italiani a San Paolo, ma è anche un omaggio alla nazionale italiana. Come hanno rivelato i dirigenti, il club paulista aspira ad ospitare la squadra azzurra in occasione dei Mondiali del 2014, che si svolgeranno in Brasile. La maglia è azzurro chiaro con una fascia bianca e la croce di Savoia sul petto.



L'OMAGGIO - «È una maglia bellissima e di sicuro gli italiani rimarranno impressionati per l'omaggio», ha detto l'83enne Ademir de Guia, uno dei maggiori idoli della storia del Palmeiras. «È un modo di mostrare che il Palmeiras è completamente ricettivo per i Mondiali e che siamo pronti ad ospitarli», ha ribadito a sua volta il presidente del club, l'economista Luiz Gonzaga Belluzzo, naturalmente un discendente di emigranti italiani. La Palestra Italia fu fondata nell'agosto del 1914 da Luigi Cervo, Ezechiele De Simone, Luigi Emanuele Marzo e Vicenzo Ragognetti, membri della Società Canottieri San Paolo e tifosi del Pro Vercelli. Con la Seconda Guerra Mondiale e l'entrata in guerra del Brasile a fianco degli Alleati, dovette cambiare nome e adottare quello di Palmeiras (in riferimento alle palme della sede). Nel 2007, il Palmeiras adottò per alcuni mesi una maglia verde limone elettrico che fu un grande successo di vendite, ma venne poi scartata per le critiche degli appassionati e dei tifosi.

Nenhum comentário: